Siamo all’inizio di una nuova stagione che si prospetta complessa: dopo una pandemia durata due anni e una guerra alle porte dell’Europa è difficile fare programmi per i prossimi mesi.
Certo è che nel mondo dell’enoturismo non si può stare fermi ad aspettare e bisogna subito riorganizzare le nuove attività per tutti i Wine Lovers.
Nelle Aziende con cui collaboro è iniziata la caccia agli addetti all’Ospitalità ma quest’anno non sarà una missione facile, per diversi motivi, fra i quali:
- Le persone preparate scarseggiano e non c’è tempo di formarle in Azienda.
- Il mercato del lavoro è drasticamente cambiato (e non solo quello stagionale!)
C’è però un segnale positivo: nelle varie selezioni per l’ospitalità che sto portando avanti stanno arrivando molte candidature da persone che provengono da tutt’altri settori e sono appassionati del mondo del vino, hanno frequentato corsi di degustazione e vedono nell’enoturismo uno nuovo sbocco professionale.
In questo duque gli Enti di formazione per Sommelier e Degustatori sono dunque una fonte importante dalla quale attingere per trovare nuovi talenti per le nostre cantine.
Una base solida l’hanno acquisita nei vari corsi, basta dunque formarli sulla comunicazione interpersonale ed emozionale, oltre che sugli aspetti più operativi, per essere efficaci nel guidare una Wine Experience di successo.
La stagione dei Wine Lovers è alle porte. E’ importante prepararsi al meglio per rendere la loro visita in cantina davvero memorabile!
Sei pronto a ottenere più visite in cantina e vendite D2C?
Se anche tu vuoi finalmente ottenere risultati evidenti e duraturi dall’Enoturismo, richiedi un mentoring gratuito di 30 minuti per scoprire come possiamo aiutarti.
0 commenti